Presentare domanda per un contributo

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare l'assistenza per un familiare non autosufficiente attraverso contributi economici o servizi alla persona.

A chi è rivolto

  • Il servizio si rivolge a tutte le persone in possesso di un certificato di invalidità civile e benefici legge 104/92 con residenza e domicilio all'interno del Comune che non vivano in modo permanente in una struttura sanitaria residenziale e abbiano un reddito ISEE relativo al proprio nucleo familiare per la richiesta di prestazioni sociali agevolate inferiore a 25.000€.

Descrizione

Il contributo per persone non autosufficienti è un servizio che permette di affrontare le spese di assistenza o di avere un sostegno attraverso servizi alla persona, viene erogato mensilmente, o sottoforma di una tantum, sul conto corrente dell'interessato nel caso del contributo economico, e fino al permanere dei requisiti di accesso al contributo

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: demografici.ocre.aq@legalmail.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Edmondo de Amicis, 2, 67040 Ocre (AQ)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente;
  • certificazione benefici legge 104/92
  • attestazione ISEE inferiore a 25.000 Euro
  • IBAN per l'accredito del contributo
  • Eventuale delega se la richiesta è presentata da una persona diversa dal beneficiario

Procedure collegate

I soggetti beneficiari del contributo (o i loro eredi) sono tenuti a comunicare tempestivamente l'insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione del contributo:

  • decesso
  • perdita dell’identità di accompagnamento INPS
  • trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune
  • trasferimento permanente in struttura residenziale

Cosa si ottiene

Le forme di sostegno che il Comune può erogare consistono in:

  • Concessione di contributi economici diretti, erogati mensilmente o con importo una tantum
  • Concessione di accesso a servizi specifici di assistenza alla persona (Assistenza domiciliare)

L'entità del contributo verrà valutato dall'assistenze sociale sulla base della documentazione fornita, tenuto conto della situazione economica del richiedente, e in base alle risorse disponibili dal comune.

Tempi e scadenze

Entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta verrà data comunicazione dell'accettazione o rifuito dell'Istanza

Costi

  • La presentazione della domanda non comporta costi.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda per un contributo direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Protocollo e Anagrafe

Via Edmondo de Amicis, 2, 67040 Ocre AQ, Italia

Telefono: 0862751413
Emeail: info@comunediocre.it
PEC: demografici.ocre.aq@legalmail.it

Pagina aggiornata il 25/10/2024