Convento di Sant’Angelo

Al convento di S. Angelo d’Ocre è legata buona parte della storia della vita religiosa d’Ocre.

Immagine principale

Descrizione

Edificato nel 1481 dai francescani, al posto di un preesistente piccolo monastero benedettino femminile, che la tradizione vuole fondato nel 1236-42 da Sibilia moglie di Berardo d’Ocre, sorge su un imponente sperone di roccia alto circa 35 metri.

Nel 1593, il convento passò ai Minori Riformati, poi, nel 1866, a seguito della soppressione delle comunità religiose, al comune d’Ocre e nuovamente ai frati nel 1887.

Non ha subito modifiche tali da alterarne l’originaria struttura architettonica del 1481. Si compone di un chiostro quadrato e porticato ai lati del quale si affiancano i vari ambienti conventuali, come la chiesa e il refettorio.

Nelle lunette del chiostro, affrescate nel 1661, sono raffigurate scene della vita di S. Antonio da Padova e gli stemmi delle famiglie ocresi committenti delle pitture. Tra le arcate sono dipinti i volti di santi e beati dell’Ordine francescano maschile e femminile.

L’interno della chiesa, che ha subito vari interventi nel corso dei secoli, specialmente nel 1791, presenta quadri ed altari del XVII e XVIII secolo frutto della committenza ocrese. Il piccolo coro e la bella porta d’ingresso sono quelli costruiti dai frati al momento dell’edificazione del convento. Semplice, ma elegante, è il refettorio del 1748 sovrastato da un’Ultima Cena del secondo decennio del XVI secolo. (Umberto Degano)

Modalità di accesso:

Attualmente la struttura non è visitabile in quanto neccessita di lavori di ristrutturazione e consolidamento.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: +39 0862 751413

Pagina aggiornata il 17/09/2024